Breez è un wallet che permette di inviare e ricevere bitcoin (satoshi) tramite Lightning Network.
Al contrario di altri wallet Lightning, Breez è non-custodial, cioè fornisce le chiavi di accesso ai bitcoin dell’utente. In questo modo la proprietà dei fondi rimane nelle mani dell’utente. Per fare questo, Breez nasconde sotto il cofano un Bitcoin light client, chiamato Neutrino. Neutrino è un’implementazione di un nodo Bitcoin leggero (Privacy-Preserving Bitcoin Light Client) sviluppata da Olaoluwa Osuntokun, CTO di Lightning Labs, azienda impegnata nello sviluppo dell’implementazione LND.
Di seguito ricordiamo i principali vantaggi della rete Lightning:
- velocità della transazione;
- settlement istantaneo;
- perfetta per i micropagamenti;
- fee basse per piccoli importi.
Indice
Passaggi pratici
- Installare Breez: puoi installare Breez sia da App Store (iOS), sia dal Google Play Store (Android), oppure da Aurora Store (Android);
- Una volta installato, apri il wallet. In basso trovi le funzioni Send e Receive per inviare e ricevere satoshi;
- Una volta creato il wallet, se vorrai subito ricevere fondi, Breez aprirà un canale Lightning con il tuo nodo, in modo tale da avere subito della liquidità in inbound. Sarà Breez a occuparsi della gestione del nodo, del ribilanciamento dei canali, del routing e del backup dei canali;
- Prima di ricevere fondi, è fondamentale creare il PIN ed effettuare il backup del wallet. Vai sotto la voce Preferenze e clicca su Sicurezza & Backup. Ora crea un PIN per proteggere l’accesso al tuo wallet. Successivamente Breez ti permetterà di effettuare il backup su cloud (Google Drive o Apple iCloud) o su un server personale; se utilizzi il cloud assicurati che il tuo account sia protetto con una password forte e con l’autenticazione a due fattori (2FA);
- Infine, Breez permette di criptare i dati del backup su cloud; per farlo clicca su Encrypt Cloud Backup e salva le 24 parole di backup che verranno mostrate sullo schermo. Queste parole ti serviranno per ripristinare il tuo wallet Breez. Questa chiave da 24 parole non è la tua seed phrase.
Continuiamo questa guida a Breez wallet andando a vedere le sue funzioni principali.
Balance
Come ricevere su Breez wallet
Puoi ricevere satoshi sia tramite un’invoice Lightning Network sia su un indirizzo bitcoin on-chain.
Se desideri ricevere tramite un’invoice, dovrai inserire la quantità di satoshi che vuoi ricevere durante la creazione dell’invoice. Quando vuoi ricevere un pagamento, ma non hai inbound liquidity, Breez aprirà un canale Lightning con il tuo nodo e tratterrà una commissione dello 0,4% della somma ricevuta, con un minimo di 2500 satoshi.
Se scegli di ricevere su un indirizzo on-chain, una volta ricevuti i fondi, questi verranno automaticamente aggiunti al saldo del wallet tramite un Submarine Swap. Ricevere a un indirizzo on-chain non comporta fee aggiuntive a meno che non venga aperto un nuovo canale.
Come inviare da Breez wallet
Con Breez, puoi inviare satoshi direttamente a un’invoice Lightning Network oppure ad una Public Key di un nodo Lightning.
Puoi anche inviare a un indirizzo bitcoin on-chain. Inviare a un indirizzo on-chain comporterà una fee dello 0,5% dato che verrà eseguito un Reverse Submarine Swap tramite Boltz.
Se hai un’invoice Lightning copiata negli appunti del tuo smartphone, Breez rileverà automaticamente l’invoice e ti chiederà se vorrai effettuare il pagamento. Clicca su Approve se desideri inviare il pagamento.
Puoi anche inviare un pagamento attraverso la funzione Connect to Pay, una semplice interfaccia per eseguire pagamenti tra utenti che si trovano nelle vicinanze.
Funzioni avanzate
Il wallet Breez offre altre funzioni interessanti come Podcast, Point of Sale e App.
Podcast
Una delle sue funzioni più interessanti è quella di inviare satoshi mentre si ascolta un podcast. Breez permette di ascoltare dei podcast dalla propria app e di inviare satoshi durante l’ascolto, senza intermediari.
Puoi inviare una determinata quantità di satoshi per minuto, ad esempio 50 sat/min. Puoi anche inviare una donazione unica cliccando sul tasto Boost.
Point of Sale (POS)
Un’altra funzione interessante è l’app Point of Sale. Grazie a questa funzione è possibile avere un tastierino numerico con cui digitare la somma da far pagare al cliente e creare l’invoice.
Vi è anche la possibilità di aggiungere dei prodotti del proprio negozio tramite la voce Articoli.
La funzione Point of Sale permette a qualsiasi commerciante di accettare pagamenti in bitcoin senza intermediari.
Inoltre, nelle impostazioni del POS è possibile creare una Manager Password. La Manager Password rende impossibile inviare pagamenti in uscita da Breez senza autorizzazione. Il personale del negozio potrà soltanto ricevere i pagamenti con il POS Breez.
Breez permette anche di visualizzare l’elenco dei pagamenti ricevuti cliccando sull’icona in alto a sinistra e poi su Transazioni. Clicca sui tre puntini in alto a destra e poi su Esporta per esportare l’elenco dei pagamenti in formato CSV. Per limitare l’elenco a un determinato periodo di tempo, clicca sull’icona del calendario per impostare un intervallo di date.
App
Nella sezione App sono presenti diversi servizi acquistabili direttamente da Breez, come Bitrefill, LN.Pizza, LNMarkets, LNCal, sms4sats, Boltz, Azteco. Sono tutti ottimi servizi per poter utilizzare bitcoin nella vita di tutti i giorni.
Conclusione
Concludiamo questa guida a Breez wallet con delle considerazioni finali.
Ad oggi reputo Breez uno dei migliori wallet Lightning Network per inviare e ricevere pagamenti in bitcoin. Molto semplice da utilizzare anche per un principiante e con un’esperienza utente fantastica.
La sezione Podcast, le App e il POS sono funzionalità che distinguono Breez da tutti gli altri Lightning wallet presenti sul mercato.
Se questo contenuto ti è piaciuto, considera la possibilità di fare una donazione scansionando il QR code qui sotto con un wallet Lightning Network.
Complimenti Davide per l’articolo ben scritto e dettagliato.
Grazie Dora!