bitcoin asset


Un dato che potrebbe essere sfuggito a molti, ma che sicuramente non è passato inosservato ai più attenti, riguarda il ritorno annuale di Bitcoin nel 2023. Durante l’anno appena concluso, Bitcoin è stato il miglior asset per performance.

Dopo un lungo bear market nel 2022, durante il quale il prezzo è sceso fino a quasi $15.000, il 2023 si è rivelato un anno estremamente positivo per Bitcoin in termini di rendimento percentuale.

Mentre i consulenti finanziari sono costantemente alla ricerca del miglior asset in grado di offrire i rendimenti più elevati, coloro che hanno detenuto Bitcoin nel proprio portafoglio nel 2023 hanno battuto la maggior parte dei fondi di investimento tradizionali.

Nell’immagine seguente vengono confrontate le performance annuali di Bitcoin con quelle di alcune delle asset class più rilevanti:

bitcoin performance


Nonostante un anno caratterizzato da una forte volatilità, Bitcoin ha superato significativamente le performance degli asset tradizionali nel 2023.

Tra i catalizzatori della crescita del suo prezzo, l’aspettativa per l’approvazione degli ETF spot su Bitcoin ha giocato un ruolo significativo.

Dopo una prima metà dell’anno relativamente tranquilla, Bitcoin ha fatto registrare un forte rialzo nei sei mesi successivi. La salita è stata particolarmente evidente dopo la richiesta avanzata il 15 giugno da parte di BlackRock per l’emissione di un ETF spot su Bitcoin, spingendo il prezzo dell’asset oltre la soglia dei $40.000.

Chi segue gli sviluppi di Bitcoin da qualche anno avrà notato che non è certo la prima volta che Bitcoin si piazza al primo posto come miglior asset dell’anno.

Nella tabella seguente si può notare una panoramica dei rendimenti annui di Bitcoin e di altre asset class.

bitcoin performance


Come è possibile osservare, in diverse annualità durante l’arco di dieci anni, Bitcoin è stato il miglior asset dell’anno.

Intanto questa settimana il numero di indirizzi che detengono almeno 0,1 bitcoin ha raggiunto il massimo storico, arrivando a un totale di 4.590.061 indirizzi.

number of addresses




15 anni di Bitcoin

Il 3 gennaio 2024 ha segnato il quindicesimo compleanno di Bitcoin. Nonostante per molte persone Bitcoin rappresenti ormai una certezza e un modo intelligente e sicuro per risparmiare, c’è ancora chi lo considera una bolla destinata a diventare irrilevante nel tempo.

Tutto questo però a Bitcoin non interessa. Bitcoin prosegue per la sua strada senza farsi influenzare da fattori esterni.

In attesa dell’approvazione degli ETF spot da parte della Securities & Exchange Commission, anche nel 2024 Bitcoin è pronto a regalarci grandi soddisfazioni, in un anno che sarà sicuramente ricco di sorprese.





Se questo contenuto ti è piaciuto, considera la possibilità di fare una donazione scansionando il QR code qui sotto con un wallet Lightning Network.

LNURL




Lascia un commento