Questo articolo ti spiegherà cos’è un cold wallet, a che cosa serve e quale tipologia di cold wallet scegliere.

Dopo aver effettuato l’acquisto dei tuoi primi bitcoin, il passo successivo per te sarà quello di comprendere l’importanza di possedere le tue chiavi private. Infatti, in questo mondo, se non possiedi le tue chiavi private, non possiedi i tuoi bitcoin (“Not your keys, not your bitcoin“).

Sicuramente una volta che avrai raggiunto un discreto ammontare di bitcoin, vorrai attuare tutte le pratiche possibili per mettere al sicuro i tuoi fondi.

Cold wallet


Indice


Cosa sono i cold wallet e come funzionano

Un cold wallet (in italiano “portafoglio freddo”) è un tipo di portafoglio creato appositamente per custodire i tuoi bitcoin in modalità offline, cioè in maniera tale che le chiavi private del tuo portafoglio rimangano scollegate dalla rete Internet. In questo modo un cold wallet garantisce una maggiore sicurezza, minimizzando il rischio di attacchi hacker, furti da remoto e truffe online.

Affinché un cold wallet sia considerato tale, è fondamentale che la generazione della seed phrase avvenga in un ambiente isolato, privo di connessione a Internet. Dopo questo passaggio occorre effettuare il backup della seed phrase offline, su carta o acciaio.


Hot wallet vs cold wallet

Un cold wallet è il contrario di un hot wallet, cioè una tipologia di portafogli che custodisce le chiavi private in modalità online e quindi collegate alla rete Internet. In questo caso si tratta di programmi per PC o di applicazioni installate sul tuo smartphone. Gli hot wallet, pur essendo sicuri, sono più vulnerabili ad attacchi hacker e furti.

Ti ricordo che stiamo sempre parlando di wallet non-custodial, cioè portafogli che ti forniscono le chiavi private e quindi la proprietà dei fondi. Di conseguenza dovrai assumerti la responsabilità della gestione e della custodia delle tue chiavi private e pertanto capire qual è il metodo migliore per mantenere i tuoi fondi al sicuro.

Caratteristiche di un cold wallet:

Caratteristiche di un hot wallet:


Tipologie di cold wallet

Partiamo subito col dire che non esiste il cold wallet migliore in assoluto. In verità vi sono diverse opzioni in base alle tue esigenze.

Ad oggi queste sono le tipologie di cold wallet più note:


Ora andiamo ad analizzare queste tre opzioni singolarmente.

Hardware wallet

Gli hardware wallet sono dispositivi fisici il cui unico scopo è quello di custodire, inviare e ricevere bitcoin e altre criptovalute in maniera sicura. Sono composti da memorie, chip, schermi e talvolta anche batterie e fotocamere. Ad oggi gli hardware wallet rappresentano uno dei metodi migliori per detenere dei bitcoin in sicurezza poiché ti permettono di mantenere le tue chiavi private in un ambiente sicuro.

Al momento i migliori hardware wallet presenti sul mercato sono:

Hardware wallet
Hardware wallet



Software wallet: dadi + Tails

Un’altra opzione valida per ottenere un cold wallet è quella di generare in maniera autonoma la tua seed phrase. In questo caso ti occorre avere una fonte di entropia (come ad esempio i dadi) per effettuare la generazione della seed phrase.

Ti lascio qui di seguito due guide per generare la tua seed phrase utilizzando i dadi:


Dopo aver generato la tua seed phrase, salvala su un foglio di carta. Ora dovrai utilizzare un computer per creare il tuo portafoglio. Avvia il tuo computer da una chiavetta USB con la distribuzione live Tails. Una volta completato l’avvio controlla di essere scollegato dalla rete prima di svolgere qualsiasi tipo di operazione. Adesso dovrai utilizzare un software wallet come Electrum (già preinstallato in Tails) per importare la tua seed phrase e ottenere l’xpub e gli indirizzi del tuo wallet.

Il portafoglio che avrai appena creato offre un ottimo livello di sicurezza, paragonabile a quello di un wallet hardware.



Paper wallet

Come ultima tipologia di cold wallet troviamo i paper wallet. I paper wallet sono portafogli che vengono generati offline su un computer sicuro e successivamente stampati su un foglio di carta. Su questo foglio troverai degli indirizzi e delle chiavi private in formato QR code, rispettivamente per poter ricevere e inviare bitcoin.

Sicuramente i paper wallet non rappresentano una soluzione comoda e semplice per gestire i tuoi bitcoin. In passato, dal 2011 al 2016, sono stati un metodo molto utilizzato per la custodia di bitcoin. Oggi, per diversi motivi, i paper wallet sono considerati un metodo obsoleto e insicuro per la detenzione dei propri bitcoin, nonostante ci siano ancora persone che li utilizzano.

Paper wallet
Paper wallet


Quanto costa un cold wallet

La risposta è dipende. Innanzitutto i paper wallet e i software wallet sono gratuiti. Diversamente, gli hardware wallet hanno un prezzo che varia dai €69 a €219 circa, a seconda della marca e del modello che scegli di acquistare.


Conclusione

In definitiva un cold wallet offre una sicurezza maggiore rispetto a un hot wallet. Attualmente, l’utilizzo di un hardware wallet rappresenta una delle soluzioni più sicure e pratiche per detenere e gestire i tuoi bitcoin.

Spetta soltanto a te decidere quale wallet scegliere.




Se questo contenuto ti è piaciuto, considera la possibilità di fare una donazione scansionando il QR code qui sotto con un wallet Lightning Network.

LNURL



2 Responses

Lascia un commento