Gestire i propri bitcoin in sicurezza non è un compito facile; tuttavia esistono diversi tool che possono darci una mano durante queste operazioni. Uno di questi strumenti è sicuramente il sistema operativo Linux.
Indice
- Chi ha inventato Linux?
- Perché utilizzare Linux?
- Ma quale distribuzione Linux scegliere?
- La mia esperienza con Linux
Chi ha inventato Linux?
Il kernel Linux è stato rilasciato per la prima volta il 17 settembre 1991 da Linus Torvalds.
Linux è tipicamente confezionato in una distribuzione che include il kernel, il software di sistema e le librerie di supporto, molte delle quali sono fornite dal Progetto GNU.
Linux è un software libero: il suo scopo è dare agli utenti il controllo completo del proprio dispositivo.
Alcune persone penseranno che Linux sia difficile da utilizzare, ma in realtà non è così: è più facile da installare, più facile da usare e più facile da mantenere rispetto a Windows.
Linux è il sistema operativo più usato in ambito server; viene utilizzato da aziende come Google, IBM, Amazon e Microsoft, oltre ad essere presente in tutti i dispositivi Android.
Perché utilizzare Linux?
Ma perché conviene utilizzare Linux?
Vediamo quali sono i vantaggi principali che offre rispetto ad altri sistemi operativi:
- sistema operativo open source: il codice sorgente è aperto e disponibile per essere consultato da chiunque;
- sistema operativo che rispetta la privacy degli utenti, al contrario di sistemi come Windows e macOS;
- maggiore sicurezza: utilizzando Linux è più difficile incappare in malware e virus, poiché la maggior parte di essi viene creata per sistemi come Windows;
- maggiore stabilità e affidabilità: durante l’utilizzo di Linux è raro trovarsi bloccati davanti ad una schermata ed esser costretti a riavviare la macchina;
- niente obsolescenza programmata: gli aggiornamenti di sistema vengono garantiti per diversi anni ma soprattutto sono facoltativi; installando Linux è possibile recuperare hardware di vecchia generazione e dargli una nuova vita;
- sistema operativo completamente personalizzabile: ampia scelta di ambienti grafici, gestori di sessione, gestori di finestre, temi e tanto altro.
Ma quale distribuzione Linux scegliere?
Linux viene proprosto in diverse distribuzioni in modo tale da potersi adattare alle esigenze di qualsiasi utente.
Personalmente ne consiglio due:
- Per principianti, alle prime armi con Linux, consiglio Linux Mint, una distribuzione derivata di Ubuntu, molto simile a Windows a livello grafico, semplice, veloce e intuitiva;
- Per utenti medi o avanzati, o per utenti alle prime armi ma che vogliono sporcarsi le mani e imparare davvero come funziona un sistema Linux, consiglio Debian, una delle distribuzioni Linux più famose, nata nel 1993.
Come installare una distribuzione Linux?
(Prima di installare una distribuzione Linux consiglio di provarla in modalità live da una chiavetta USB, in modo tale da poter controllare che tutto funzioni correttamente).
- Collegarsi al sito ufficiale della distribuzione scelta e scaricare l’immagine .iso relativa al computer su cui si desidera installare Linux;
- Verificare l’integrità e l’autenticità dell’immagine .iso appena scaricata utilizzando GnuPG; seguire le istruzioni dal sito ufficiale (Linux Mint – Debian);
- Una volta verificata l’integrità e l’autenticità dell’immagine .iso, preparare la chiavetta USB per installare Linux; come programma per preparare la chiavetta consiglio balenaEtcher;
- Inserire la chiavetta nel PC e prepararla per l’installazione con balenaEtcher;
- Ora, riavviare il PC ed entrare nel menù di boot della macchina; trovare l’ordine di avvio dei dispositivi (Boot order); impostare come primo dispositivo di avvio la chiavetta USB dalla quale far partire la distribuzione Linux;
- Una volta partita la distribuzione Linux, bisognerà seguire il programma che ci guiderà nell’installazione;
- Dopo aver completato la procedura di installazione basterà riavviare il PC, togliere la chiavetta USB e far ripartire il sistema operativo.
- Ora, se abbiamo fatto tutto correttamente, avremo il nostro sistema operativo Linux installato sul nostro computer.
Come installare Debian? Ti consiglio questo tutorial molto ben fatto in italiano.
Come installare Linux Mint? Su questo canale Youtube (alternativalinux) troverai tutto quello che desideri riguardo Linux Mint.
Linux può anche essere installato in dual boot con Windows: il dual boot consiste nell’installare Linux su una partizione del disco in modo tale da poter scegliere quale sistema operativo far partire all’avvio.
È possibile installare Linux anche su una macchina virtuale utilizzando il software VirtualBox oppure GNOME Boxes.
I migliori PC su cui installare Linux sono i Lenovo ThinkPad.
Questi PC sono ottimi sia per le loro specifiche tecniche sia per il rapporto qualità/prezzo. Su eBay, si possono trovare diversi modelli usati in buone condizioni.
La mia esperienza con Linux
Personalmente, grazie a Linux, sono riuscito a recuperare un vecchio netbook Acer Aspire One D250 a 32-bit, su cui ho installato Debian ed un Lenovo ThinkPad X1 Carbon 4th Gen, su cui ho installato Linux Mint.
Se questo contenuto ti è piaciuto, considera la possibilità di fare una donazione scansionando il QR code qui sotto con un wallet Lightning Network.